Grafica e Contenuti

Perché creare immagini originali (o quasi)?

In questo mondo frenetico l’unica possibilità che abbiamo è catturare l’attenzione con un’immagine, un video, il titolo di un testo.

Tanto è alta la velocità con cui vengono “fagocitati” i contenuti, tanto alta deve essere l’attenzione volta alla realizzazione dei media per il blog aziendale e per i social.

Elaborare le immagini

Esistono diverse possibilità oggi di elaborazione delle immagini e dei video: i più esperti utilizzano programmi “complicati”, per i meno esperti o per chi non ha tanto tempo, è possibile optare per strumenti che offrono già soluzioni grafiche adattabili allo stile aziendale.

Quali immagini utilizzare?

L’ideale è utilizzare materiale di proprietà, realizzato in azienda, grazie alla collaborazione di professionisti.

Non sempre si riescono ad avere le immagini, che fare? In alcuni casi è possibile attingere da portali che offrono soluzioni fotografiche free o a pacchetto. Nel caso di immagini free è sempre bene verificare che siano libere da diritti d’autore o per quali fini possono essere utilizzare.

Posso elaborare le tue immagini per il blog o per i social, come vedi anche se non sono una grafica professionista con la G maiuscola, ho una certa dimestichezza con l’elaborazione delle immagini. Posso anche fare il montaggio di piccoli video.

Non sono una fotografa né videomaker professionista, e non ho la strumentazione giusta, ma in caso di necessità mi avvalgo di collaboratori professionisti per fare shooting e video professionali

Non solo immagini

Come scrivere i testi giusti?

Scrivere per il motore di ricerca o per vendere? Tu scrivi per chi legge!

Ebbene si, scrivere come se fossimo i lettori dei nostri articoli premia davvero: infatti il motore di ricerca è in grado di capire il senso del nostro testo anche se questo non viene farcito all’inverosimile da intenti di ricerca. Diciamo pure che buttare manciate di termini attaccati tra loro in modo poco naturale non premia.

E io mi gioco l’AI

Esistono tool che aiutano a scrivere meglio, che ci possono mostrare se il nostro articolo è attinente agli obiettivi che vogliamo raggiungere, e che evidenziano in tempo reale cosa fa la concorrenza per riuscire a superarla. Ne ho paura?

Io sono tra quelli che pensano all’AI come ad un’alleata per migliorare e semplificare il lavoro, e non penso lo sostituirà.

Per quale motivo? Ne ho almeno due!

  1. Se fosse così facile inserire dei termini di ricerca e far elaborare all’AI un testo si avrebbero risultati tutti uguali tra loro;
  2. L’altro motivo è che l’AI è una macchina e conosce quello che noi le abbiamo fatto imparare: solo con il contributo dell’esperienza e della nostra testa possiamo davvero fare la differenza rispetto ai competitor ed a emergere.

Che cosa faccio per te

Elaboro immagini e testi per i siti che realizzo e per i Social:

  • Elaboro immagini con Adobe Photoshop, Affinity.Photo e Canva;
  • Creo progetti .ai con Affinity.Designer;
  • Elaboro shorts video (max 30-45 secondi) con Canva o Kizoa.

Vuoi una consulenza digitale gratuita per il tuo progetto su misura?

CLICCA QUI
Lo trovi interessante? Condividilo:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Questo sito è conforme alla Legge sulla Protezione dei Dati (LPD), Legge Federale Svizzera del 25 settembre 2020, e al GDPR, Regolamento UE 2016/679, relativi alla protezione dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.