CHI SONO
Chi è Daniela:
Mi occupo di web dal 2018
E’ la data in cui ho iniziato la mia formazione digitale, ma ero interessata a questo mondo già da qualche anno.
Amo la creatività
Mi piace esprimermi attraverso progetti personalizzati e unici che realizzo per i miei clienti.
Non ho ancora smesso di studiare
La conoscenza va curata e alimentata ed il mondo digitale è in continua evoluzione. Direi che non ci si annoia!
Quello che non si vede qui
Amo i colori (ma questo forse qui si vede), la musica, i gatti, i cani, i viaggi. Le tradizioni di famiglia, la pizza, la cioccolata e i pop corn!
Il mio percorso digitale
Il digitale rappresenta la mia seconda vita lavorativa, dopo aver lavorato per 20 anni in una multinazionale di telefonia, a contatto diretto con i clienti.
La curiosità per il mondo digitale nasce per portare online la mia “altra passione” per la pittura su vetro. Nel corso degli anni ho cominciato a coltivare la mia curiosità finché sono arrivata ad una svolta: ho deciso di formarmi in modo professionale frequentando il corso di Digital Marketing di Veneto Formazione e questo mi ha fornito le competenze del settore digitale.
Durante questo corso mi sono appassionata alla realizzazione di siti web tanto da intraprendere ulteriori percorsi di studio.
Il primo incontro con WordPress è avvenuto realizzando Schegge di Vetro il mio blog dove parlo di vetro soffiato e pittura su vetro. Il blog che “nostante me e i miei esperimenti” è posizionato sui motori di ricerca!
Tra il 2019 e inizio 2022 ho avuto l’opportunità di approfondire la parte di Web Design per siti vetrina e la parte di e-commerce introducendo la piattaforma di Shopify ed affrontando tematiche legate alla parte manageriale del progetto: fattibilità, stima dei costi e lo strumento di Business Model Canvas, alleato di estrema importanza per la realizzazione di qualsiasi progetto.
Dopo l’estate del 2022 ho deciso di intraprendere un nuovo percorso formativo con il corso Social Media Training di Luca La Mesa per andare a fondo nella conoscenza ed utilizzo strategico dei Social Media.
Il mio contributo per il web
Perché realizzare siti web?
Il sito online è lo specchio del brand e dell’attività che svolge. E’ “casa” accogliente per gli utenti, facile e intuitivo da visitare. Un posto dove trovare a portata di mano le informazioni per le quali siamo stati scoperti. Spesso mi imbatto in siti, anche di aziende piuttosto grandi, difficili da utilizzare.
La mia mission è: “semplice e in pochi click”.
Perché fare “social”?
I social sono degli alleati che aiutano a raggiungere gli obiettivi. Rappresentano un’occasione per aumentare la visibilità e fanno da collegamento con gli utenti interessati ai nostri servizi. Diversamente dalla pubblicità “tradizionale” quella fatta online è misurabile ed è possibile intervenire in qualsiasi momento per apportare modifiche alla strategia. Spesso le pagine aziendali vengono gestite in modo superficiale perdendo l’occasione per essere online in modo originale e in linea con i propri valori.
La mia mission è: “essere sui social, senza cliché”.